ENova

ENova

Verniciare non è mai stato così facile, veloce e sicuro!

ENova

Verniciare non è mai stato così facile, veloce e sicuro!​

Verniciatura ecosostenibile

ENOVA è un impianto innovativo per il trattamento dell’aria compressa, affidabile, a bassi costi energetici e di gestione.

 Può essere utilizzato in tutti i sistemi di verniciatura dotati di pistole airmix e elettrostatiche che spruzzano vernici a base solvente e base acqua.

 

I settori che possono usufruire dell’utilizzo di ENOVA sono tipicamente:

Automotive

Manifattura in genere

Falegnameria e arredamento

Ceramica industriale

Conciario delle pelli

Come funziona?

Nova

La principale funzione di ENOVA è quella di ottimizzare la nebulizzazione di tutti i liquidi applicabili con pistole su una qualsiasi tipologia di superficie (metallo, ceramica, plastica, vetro, legno, pelle, tessuto etc…).

È risaputo che ogni manufatto che deve subire dei trattamenti di verniciatura, a prescindere dal materiale di cui sia composto, ha un certo tipo e quantità di carica statica. 

Applicando il liquido attraverso la spruzzatura con aria di nebulizzazione carica si crea un “effetto rimbalzo” dovuto alle cariche statiche presenti sia nella miscela liquido/aria da apportare, dovute allo sfregamento dell’aria compressa nelle tubazioni e nella fase di miscelazione, sia nelle superfici da trattare. 

L’effetto rimbalzo è l’effetto alla base del così detto “fenomeno di overspray” che si forma durante la fase di verniciatura.

 

ENOVA neutralizza le cariche statiche presenti nell’aria di nebulizzazione e, di conseguenza, essendo il manufatto oggetto di verniciatura “carico” elettro- staticamente, questo attira naturalmente su di sé il liquido a carica elettrica nulla eliminando, in tal modo, l’effetto rimbalzo e abbattendo il fenomeno di overspray.

Verniciatore ENova

Maggiore qualità nei tuoi prodotti.

L’effetto è dovuto principalmente alla combinazione della deionizzazione e del riscaldamento della vernice utilizzando ENOVA, implica una migliore stesura della vernice. Lavorando con l’abbattimento delle cariche statiche sulla vernice, si riducono le pressioni di esercizio e diminuisce notevolmente la possibilità che si possano creare colature nei bordi dei manufatti.

Riduzione dei consumi di vernice.

- Abbattimento Overspray - Maggiore pulizia dell'aria compressa - Riscaldamento dell'aria Il risparmio sulla quantità di vernice utilizzata varia da un 15% ad un 35% a seconda della configurazione dell’ambiente in cui viene installato ENOVA e a seconda dell’expertise del verniciatore.

Fa bene all'ambiente.

Il più importante effetto immediatamente percepibile dagli operatori è un beneficio netto in termini di particelle sospese in aria che compongono il mix chimico tipico dei sistemi di verniciatura. L’abbattimento dell’overspray (dal 40% all’80%) dovuto dall’utilizzo di ENOVA consente la riduzione delle immissioni in atmosfera all’interno di un range che va dal 30% al 60%.

Desideri più informazioni?

Vuoi più informazioni?

Siamo a tua disposizione!

Vuoi conoscere i nostri prodotti?
Non esitare a farci una domanda, un tecnico vi contatterà al più presto!